Un importante convegno radunerà per tre giorni a Modena matematici provenienti da tutta Italia. L’iniziativa, incentrata sui problemi matematici in meccanica quantistica, inizierà giovedì 18 dicembre e si concluderà sabato 20 dicembre.

Attraverso una serie di 3 conferenze a carattere generale e 23 comunicazioni, tenute da altrettanti esperti, si cercherà si definire l’approccio e la soluzione di complessi ‘Problemi matematici in meccanica quantistica’.

Più in particolare, il convegno, che inizierà alle ore 9,30 e si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica pura ed applicata, si occuperà di: limite semiclassico, approssimazione di Born-Oppenheimer, decoerenza, localizzazione, rappresentazione di Wigner, interazioni singolari, sistemi a molte particelle, equazione di Schrodinger non-lineare, controllo quantistico.

La scelta di Modena come sede per questo incontro dipende dal fatto che l’iniziativa accademica si inserisce all’interno di un progetto nazionale ‘Comportamenti classici in sistemi quantistici’, finanziato dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica, di cui è responsabile il docente modenese prof. Andrea Sacchetti.