Una campo da golf a Sestola, un nuovo rifugio a Doccia di Fiumalbo e un centro fisioterapico con mirtillo-fieno terapia a Barigazzo di Lama Mocogno. Sono solo alcuni degli interventi finanziati dalla Regione Emilia Romagna sulla base della selezione delle domande effettuata dalla Provincia di Modena.


Le risorse in arrivo, pari a oltre 500 mila euro, sono destinate a sostenere i progetti dei privati per la qualificazione dell’offerta turistica in montagna. I contributi attivano un volume complessivo di investimenti superiore ai cinque milioni di euro.

“Le qualità e il numero delle domande presentate – afferma Mario Lugli, assessore al Turismo della Provincia di Modena – evidenzia la notevole vitalità del settore turistico che punta decisamente su servizi innovativi in grado di soddisfare le nuove esigenze dei turisti”.

Una parte consistente delle risorse viene impiegata anche per la ristrutturazione degli alberghi. Sono previsti interventi a Festà di Marano, dove sorgerà una nuova struttura ricettiva, a Fellicarolo di Fanano, a Pievepelago, Frassinoro e Montefiorino.

Previsti anche fondi per Comuni e Comunità montane per migliorare l’arredo urbano dei borghi storici. Si tratta di oltre 200 mila euro che finanzieranno interventi a Guiglia, Marano, Lama Mocogno, Serramazzoni (per la sistemazione di piazza della Repubblica) e a Pievepelago per collegare con percorsi pedonali il centro del paese con la zona degli impianti sportivi.

Ma non è solo la montagna a beneficiare di questi contributi. Per le città d’arte della pianura sono in arrivo quasi 200 mila euro per interventi su alberghi e strutture ricettive a Modena, Carpi, Campogalliano, Cavezzo e Maranello. Inoltre il Comune di Sassuolo ottiene fondi per quasi 50 mila euro per la riqualificazione della piazza a S.Michele dei Mucchietti.

Nell’ambito dei fondi riservati alle aree termali, infine, viene finanziato anche un progetto di ristrutturazione alberghiera a Salvarola di Sassuolo.