Proseguono i… miracoli natalizi
all’ombra della Ghirlandina. Stamano verso le dieci quattro giovani ‘truccati’ da handicappati che chiedevano la carità nel parcheggio di un noto ipermercato della zona ovest della città e all’incrocio tra via Emilia Ovest sono stati fermati da operatori della Polizia Municipale.

I quattro ragazzi di
nazionalità rumena, di cui due minorenni, fingevano menomazioni fisiche e si muovevano con difficoltà appoggiandosi su stampelle. Al momento del fermo, come per miracolo, le menomazioni sono sparite per lasciare spazio a giovani perfettamente sani. Nelle loro tasche gli operatori del Nucleo di Polizia Giudiziaria hanno trovato consistenti somme di danaro, circa 100 euro a testa, segno evidente che gli automobilisti modenesi sono generosi. I giovani sono stati fotosegnalati. Dal comando della Polizia municipale di Modena un invito alla cittadinanza a prestare attenzione nei confronti delle persone che evidenziano ostentatamente problemi fisici per fare leva sul senso di pietà dei passanti.

A volte, come nel caso scoperto stamane, si tratta di una truffa e i soldi finiranno quasi sicuramente nelle tasche di sfruttatori senza scrupoli che, stando alle prime indagini, hanno la loro base nel veronese.