Il telefonino acceso nella camera da letto è più dannoso di tv e computer per il sonno di bambini e adolescenti. Sotto accusa in particolare lo scambio di sms ma anche l’ansia di riceverli.

Secondo una ricerca condotta dallo psicologo belga Jan Van den Bulck, ricercatore dell’Università di Lovanio, pubblicata dal quotidiano inglese ‘The Indipendent’, le nuove tecnologie, soprattutto quelle wireless, stanno distruggendo la qualità del sonno di un numero sempre crescente di adolescenti. Tra i comportamenti più dannosi per il sonno c’è soprattutto l’abitudine diffusa tra i teenager di ricevere e inviare messaggi sms anche a notte fonda a privarli di preziose ore di sonno, un comportamento che influisce sulla salute e sul rendimento scolastico dei ragazzi.

I ricercatori hanno studiato l’impatto sul sonno della presenza in camera da letto dei telefoni cellulari. La ricerca ha analizzato le abitudini ‘notturne’ di 2.546 alunni di 15 scuole delle Fiandre. Il ricercatore ha così scoperto che i messaggi di testo interrompono il sonno di ragazzi e uno su cinque racconta di essere regolarmente svegliato da un sms di un amico nel pieno della notte.

Il cellulare pare essere un compagno inseparabile proprio per la praticità e la possibilità di essere portato ovunque e in qualsiasi momento con sé, anche a letto, e sempre acceso e pronto ad avvisare con un beep o una discreta vibrazione che non sveglierà i genitori. Proprio per queste caratteristiche, il telefono cellulare pare essere più coinvolgente nelle ore notturne rispetto alla tv o al computer e quindi un pericolo potenzialmente più serio per il sonno rispetto a tv e computer che sembrano soprattutto ritardare l’ora in cui si decide di dormire facendo perdere ore di sonno ma che poco incidono sulla qualità, perché una volta spenti danno spazio al sonno.

I telefonini invece, secondo l’esperto belga danneggiano anche la qualità del riposo”. I ragazzi che portano il cellulare a letto e lo tengono acceso, spiega Van den Bulck, non cadono in un sonno profondo, e quindi ristoratore, perchè, a livello inconscio, la loro attenzione è costantemente rivolta al telefonino.

”Oltre alla tv, quindi, i genitori devono fare attenzione alle conseguenze di altri tipi di intrattenimento elettronico sul sonno – conclude l’esperto – Un modo di dormire ‘sbagliato’ può portare numerosi problemi come sonnolenza diurna, problemi comportamentali e anche traumi o incidenti’.