Una udienza conoscitiva tra i produttori modenesi di aceto balsamico industriale per confermare la formulazione di un disciplinare unico da presentare all’Ue per la registrazione della certificazione Igp. È questo lo scopo dell’incontro che i svolgerà lunedì 12 gennaio, a partire dalle ore 18,30, presso la sala del Consiglio della Provincia di Modena in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Saranno presenti all’audizione il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, l’assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione Enrico Corsini i produttori dei due Consorzi modenesi dell’industriale (Consorzio aceto balsamico di Modena e Consorzio produzione certificata aceto balsamico di Modena), il direttore Generale del Ministero delle Politiche agricole Giuseppe Ambrosio nonché i rappresentanti della Regione Emilia Romagna. Ha annunciato la presenza ai lavori anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per delineare una strategia comune per la promozione del prodotto sui mercati nazionali ed esteri, per una adeguata politica dei prezzi e per l’individuazione di strumenti atti a garantire le caratteristiche del prodotto.