L’Amministrazione Comunale – unitamente a tutti gli altri enti e associazioni promotrici – rinnova anche quest’anno, attraverso un articolato programma di proposte volte a riflettere sulla storia e la memoria di quegli avvenimenti. Una riflessione sul passato per capire meglio il nostro presente.

Oggi, alle ore 10.00 il Sindaco Laura Tosi, accompagnata dai rappresentanti delle Associazioni, poserà una corona alla memoria dei caduti e dei deportati nei campi di sterminio presso la lapide che li ricorda, al Parco di viale xx Settembre. Un gesto semplice e di forte valore simbolico per sottolineare l’importanza della ricorrenza.


Di particolare rilievo quindi risulta la proposta teatrale (riservata alle scuole) che avrà luogo sempre martedì, 27 Gennaio – al Teatro San Francesco, in mattinata dove verrà rappresentato lo spettacolo “Cuori di terra” (di cui si allega a parte la scheda) della compagnia del Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia, di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini. Uno spettacolo innovativo e di ricerca di grande suggestione, sulla storia dei sette Fratelli Cervi, sulla solidarietà e l’umanità di una famiglia al centro della storia della nostra Resistenza. Lo spettacolo ha vinto il premio “Ustica 2003”, come migliore opera per il Teatro di impegno Civile e Sociale.



-Mercoledì 28 Gennaio 04, Cinema San Francesco – Proiezione del film “Il pianista” di Roman Polansky. In mattinata, ingresso riservato agli studenti delle scuole superiori, a partire dalle ore 10,15.



-In serata proiezioni (ore 20.00 – 22.30) aperte al pubblico.



-Sabato 31 Gennaio 04 – Teatro San Francesco, via San Francesco ore 10.00. Incontro/dibattito – pubblico con lo storico Francesco Maria Feltri sul tema: “ Lo specifico della Shoah nei massacri del ‘900”.


Informazioni e prenotazioni c/o: laboratorio di Didattica della storia di Sassuolo – (0536) 881162 e Cinema San Francesco (0536)980190