Partecipa anche il fisico Ernesto Hofmann, direttore consulente di Ibm per i Sistemi complessi, al convegno ‘Banda larga: opportunità e strategie‘ in programma stamane alle 9.00, nella sala dei Centocinquanta della Camera di commercio di Modena.

Promossa da Provincia e Regione, l’iniziativa ha l’obiettivo di fare il punto sul piano di cablaggio del territorio provinciale, che prevede la realizzazione di 350 chilometri di “autostrada” a fibre ottiche per fare viaggiare le informazioni, ma anche sugli sviluppi previsti a favore di privati e imprese.

Intervengono al convegno, infatti, anche Donato Rocchi, direttore di Mo.Net, la società che gestirà il piano di cablaggio; rappresentanti di imprese (Giovanni Boldini del gruppo ceramico Cbs di Sassuolo e Stefano Zanoli di Kelyan Smc di Carpi, del Franco Bernabè Group); oltre al presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, all’assessore agli Interventi economici Morena Diazzi, al direttore generale della Regione Gaudenzio Garavini (Organizzazione, sistemi informativi e telematica) e alla dirigente dei sistemi informativi della Provincia di Bologna Rossella Bonora che presenterà il progetto Panta Rei. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli.

Il fisico Ernesto Hofmann, autore di numerose pubblicazioni sugli sviluppi più innovativi dell’informatica, si occuperà della “Banda larga a supporto delle pubbliche amministrazioni e per lo sviluppo del territorio”. In Ibm dal 1968, dopo la laurea all’Università di Roma, Hofmann è uno dei protagonisti della rivoluzione tecnologica e nella sua carriera in Ibm ha seguito l’evoluzione del settore dai grandi calcolatori ai piccolissimi ma potentissimi pc, fino all’era di internet e alle reti digitali.