In occasione dei Campionati Italiani Assoluti è stata presentata l’esposizione permanente dello sci: una galleria di attrezzatura e accessori di assoluto valore storico con diversi reperti di oltre cento anni fa.


Un progetto ambizioso che prende il via con un anteprima dimostrativa nella sede temporanea, nella quale si conserva la collezione privata che è all’origine del progetto.


Il fulcro attorno al quale è nata l’idea, è un personaggio molto conosciuto a Piandelagotti: Sergio Zanni grande appassionato di sci; in quarant’anni di professione (gestisce un negozio di riparazione e vendita di sci), ha raccolto una quantità straordinaria di materiale inerente all’argomento sciistico, che testimonia e documenta la storia di questo sport, dalla sua nascita ad oggi.

Centinaia di sci e scarponi delle varie discipline agonistiche, scrupolosamente divisi e completi di descrizione tecnica (i più antichi risalgono alla fine dell’800); confezioni di ogni tipo di accessorio legato alla manutenzione; articoli di giornali d’epoca; fotografie e materiale filmato; manifesti e locandine di Gare e Campionati datati; strumenti artigianali per la realizzazione degli sci e la loro manutenzione; attestati di valore storico; cimeli appartenuti ai campioni del passato….tutto miracolosamente raccolto ed archiviato, frutto di una ricerca personale, animata da pura passione ed amore per questo sport, che Sergio Zanni ha coltivato fin da bambino.

E’ indubbio che questa, che allo stato attuale, non può essere considerata altri che una fornitissima collezione di un privato, ha tutte le caratteristiche per diventare un capitale comune per appassionati, pubblico e curiosi, che vogliano approfondire e conoscere l’argomento, la quantità e l’originalità del materiale raccolto; l’enorme valore culturale e storico che l’argomento racchiude.

Il percorso di realizzazione è lungo, ma già si sono avviate le procedure per individuare una sede consona da parte del Comune di Frassinoro/Piandelagotti per raccogliere il materiale e proporlo all’attenzione del pubblico. Nasce quindi il Progetto di un Museo specifico, concepito ed organizzato come luogo deputato a riconoscere e approfondire i valori di questo formidabile patrimonio.


L’anteprima del Progetto del Museo Storico dello Sci di Frassinoro/Piandelagotti, ha avuto luogo ieri seconda giornata dei campionati: hanno presenziato l’Onorevole Paola Manzini, il Sindaco Elio Pierazzi, il Presidente della Comunità Montana Appennino Ovest Ennio Bonilauri, i sindaci degli altri comuni del comprensorio dell’Appennino Modenese (Montefiorino, Palavano e Prignano), il Consigliere Regionale Giancarlo Muzzarelli, l’assessore Riccardo Marcolini.

Informazioni per il pubblico: IAT Valli del Dragone

Tel. 0536.960.162