In una congiuntura decisamente negativa, l’unico settore economico che ha evidenziato segnali di crescita è stato quello dell’edilizia. Lo testimoniano alcuni numeri: l’occupazione, ad esempio, che in cinque anni è cresciuta in Italia del 18,4%, dato in linea con quello modenese.

Del tutto logico, dunque, che a questo settore si siano appoggiati un pò tutti: lo hanno fatto i cittadini, per ciò che riguarda l’edilizia residenziale, e lo ha fatto anche lo Stato, sia attraverso gli investimenti in infrastrutture, sia con il condono edilizio. Di fatto, una miscela esplosiva fatta di incertezza economica, agevolazioni fiscali, bassi tassi di interesse, scarsa competitività delle forme alternative di investimento e bisogno di qualcosa di sicuro su cui puntare, hanno indicato una sola strada agli investitori pubblici e privati: le costruzioni.

Si tratta di considerazioni che fanno da importante premessa al convegno organizzato dall’Assoedili CNA di Modena, per oggi alle 15.30, presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale, in via Malavolti. ‘Il mercato delle costruzioni 2004 e lo scenario di medio periodo 2003-2008’ è il titolo del seminario che sarà condotto da Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, il Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l’Edilizia ed il Territorio. Ai lavori prenderanno parte anche l’Assessore Regionale alla Programmazione Territoriale, Pier Antonio Rivola; Maurizio Torreggiani, Direttore provinciale di CNA e Roberto Giorgini, Presidente di Assoedili CNA.