L’Ambasciatore del Kenya, Bruce Madete, ha effettuato oggi una visita ufficiale nei comuni di Fiorano Modenese e Sassuolo. La visita è motivata dal fatto che i due comuni da tempo aiutano il Kenya con progetti di solidarietà mirati e concreti nei quali sono coinvolti anche diversi gruppi di cittadini e associazioni come Spes e gruppo Ithanga.

L’Ambasciatore ha incontrato il sindaco di Fiorano Modenese Egidio Pagani e il primo cittadino di Sassuolo Laura Tosi; Madete ha ringraziato i primi cittadini per l’impegno profuso in questi anni per la realizzazione di opere e strutture nel paese africano.

Madete – ha dichiarato il sindaco sassolese – ci ha chiesto un aiuto per un istituto professionale, una scuola in cui i giovani possano imparare un mestiere. Ci attiveremo immediatamente in questo senso – ha aggiunto – anche perché questo tipo di scuola segue esattamente la linea che noi abbiamo sempre tenuto: fare il massimo affinché il Kenya e i kenioti possano lavorare per costruire un futuro migliore”.

Con il sindaco di Fiorano, l’ambasciatore ha parlato della scuola di formazione professionale che Fiorano intende realizzare nella missione di Rumuruti e della possibilità di allacciare rapporto istituzionali fra il comune del distretto ceramico e la missione. Il Comune di Fiorano, la cittadinanza, le aziende e le associazioni fioranesi in pochi anni hanno realizzato nella missione di Rumuruti, scuole materne, primarie, alloggi per gli insegnati, acquedotto e diversi interventi infrastrutturali. Anche sul campo delle adozioni a distanza c’è stato un impegno forte da parte della collettività fioranese con circa 500 bambini adottati. Il sindaco Egidio Pagani ha rimarcato l’importanza del realizzare una scuola di formazione professionale per poter dare anche opportunità lavorative e quindi autonomia ai giovani di ed ha auspicato la nascita di un rapporto ufficiale con le istituzioni di Rumuruti.