“L’incontro di oggi, previsto dall’Accordo regionale, è servito a compiere un ragionamento sulla gestione dell’emergenza inquinamento in regione e ad iniziare a discutere di quelli che saranno i prossimi provvedimenti antismog. Le proposte emerse in ambito regionale verranno portate alla valutazione del Tavolo di consultazione locale”. L’assessore alle Politiche Ambientali Mauro Tesauro ha commentato così i risultati della riunione svoltasi a Bologna tra i rappresentanti degli enti locali e gli assessori regionali Tampieri e Peri.

Dalla riunione è uscito condiviso l’impegno ad un approccio più flessibile e concentrato temporalmente nell’applicazione futura dei provvedimenti antinquinamento, basato sull’esame delle previsioni meteorologiche e l’analisi delle polveri fini presenti in atmosfera. Una modalità d’intervento caldeggiata dall’amministrazione comunale modenese.

Come il Protocollo antismog prevede da qui a fine marzo si valuterà settimanalmente se rafforzare la manovra per abbassare i livelli d’inquinamento così come concordato in Regione, arrivando al raddoppio delle targhe alterne il giovedì e il venerdì, o se mantenere lo stop al traffico solo il giovedì.