L’Ufficio Statistica del Comune di Modena ha calcolato come di consueto le variazioni percentuali dei prezzi al consumo, secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’Istat. A febbraio il tasso d’inflazione è aumentato dello 0.1% e di conseguenza il tasso tendenziale annuo d’inflazione è arrivato al 2 per cento dal 1.9% del gennaio scorso.

Rispetto ai diversi capitoli di spesa i dati rilevati a febbraio sono i seguenti: in calo dello 0.1% rispetto a gennaio 2004 i Prodotti alimentari (in diminuzione carni suine, pollame, pesce, frutta fresca, patate, cereali, farine, ortaggi freschi, caffè, mentre in aumento invece sono risultati carne bovina, uova, cioccolato, legumi e formaggi). Stabili Bevande alcooliche e tabacchi e Istruzione.

In aumento i capitoli di spesa Servizi sanitari e spese per la salute (+0.3%), Mobili, Articoli e servizi per la casa (+0.2%), Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0.4%, qui sono in flessione il costo dei combustibili liquidi e in aumento invece prodotti e servizi per la manutenzione della casa), Trasporti (+0.3%), Abbigliamento e calzature (+0.2%), Alberghi e pubblici esercizi (+0.5% per l’aumento delle tariffe delle mense e delle consumazioni al bar).

In calo dello 0.3%, i dati relativi ai capitoli di spesa Comunicazioni e dello 0.4% infine quelli del capitolo Ricreazione, Spettacolo e Cultura, per il calo dei pacchetti vacanza tutto compreso, di libri e alimenti per animali: in controtendenza invece il costo del noleggio audiovisivi, fiori e piante, articoli di cartoleria.