Il nuovo canile intercomunale (serve infatti oltre a Modena anche Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Nonantola, Ravarino, S. Cesario e Soliera) consentirà di ospitare 325 animali al massimo in una struttura comprendente nuovi parcheggi e spazi riservate al Servizio Veterinario dell’Azienda Usl per l’assistenza agli animali selvatici.

Il canile esistente è gestito in base ad una convenzione valida fino al 2005 dall’associazione di volontariato Centro Soccorso Animali, che si occupa pure di accalappiamento di randagi ed è presente in via Nonantolana anche con una sua struttura privata. L’attuale struttura (che verrà abbattuta perché si trova sul tracciato della futura linea ferroviaria ad Alta Velocità e sarà ricostruita da Cepav su un’area comunale attigua, i lavori sono già iniziati) può ospitare fino ad un massimo di 310 animali.

Il nuovo cimitero per piccoli animali, da tempo richiesto da più parti, sorgerà invece a fianco dell’area che verrà occupata dal canile di via Nonantolana (è già stato elaborato un progetto di fattibilità) e prevede la costruzione su circa 4400 metri quadrati di 336 cellette in linea e di altre 153 cellette a terra, per un costo complessivo a carico delle casse comunali di 310 mila euro. Si prevede di iniziare l’opera (che prevede la costruzione anche di un piccolo impianto di incenerimento degli animali) entro il terzo trimestre dell’anno in corso.