“Nuove misure ed eventuali sanzioni” per i comportamenti ‘a rischio’ di automobilisti e camionisti. E’ una delle ipotesi tecniche emerse dal vertice convocato ieri dalla Protezione civile a Palazzo Chigi, per fare il punto su quanto accaduto sabato sulle autostrade italiane colpite da un fortissima nevicata.


“L’obbligo di catene a bordo di cui si legge sui pannelli a messaggio variabile – ha spiegato Guido Bertolaso, capo dipartimento della Protezione civile – se disatteso, deve essere sanzionato, se no diventa un obbligo fittizio. Dell’idea di togliere punti sulla patente a chi viola tale obbligo, abbiamo già parlato, ma naturalmente non è una decisione che spetta a noi, ma al ministro competente. Non credo comunque che ci siano problemi, diritti e doveri vanno avanti di pari passo”.

Quanto in particolare ai camionisti, ha spiegato Bertolaso, “ne parleremo con le associazioni di categoria: senza arrivare agli ‘eccessi’ della Svizzera, dove in determinati casi viene loro interdetto l’accesso in autostrada, pensamo a dei meccanismi dinamici di filtro in presenza di situazioni estreme. Proprio il filtro operato sabato dalla Polstrada sulla dotazione di catene a bordo da parte dei Tir, avrà sì creato qualche coda in più ma ha limitato disagi ancora più gravi sul tratto appenninico”.