Modena si candida a diventare la capitale della casa ecologica e il laboratorio ‘Bioecolab‘ deve diventare un punto di riferimento per progettare e costruire abitazioni rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini.


Con questa motivazione il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità, il sostegno della Provincia al laboratorio di bioedilizia allestito a Modena nella sede di Promo, in via Virgilio 55. Il contributo previsto è di 25 mila euro.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, la Provincia ed il Comune di Modena, con la cooperazione di partner internazionali quali le città di Graz (Austria), Langenthal (Svizzera) e Lüneburg (Germania).

“Il servizio – ha dichiarato Maurizio Maletti, assessore della Provincia di Modena – ha come obiettivo la diffusione delle regole dell’abitare sostenibile, sia per i professionisti, che per le imprese di costruzione o produttrici di materiali edili, fino ai cittadini. Un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo delle politiche abitative secondo i più moderni modelli europei”.

Il Bioecolab si configura come luogo dell’informazione, della formazione, della ricerca e della sperimentazione. Coinvolge sia gli operatori nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia (progettisti, produttori di materiali, imprese edili, enti) che i cittadini attraverso corsi di formazione, presentazioni di prodotti e di tecniche costruttive.

Per informazioni tel. e fax 059/8860081; e-mail; sito: Bioecolab.
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30; il martedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30.