Si chiama Parkbus il servizio gratuito di trasporto introdotto a dicembre e che fino all’inizio di aprile collegherà un parcheggio posto nelle vicinanze del centro, quello dell’ex Amcm, e il cuore della città.

Il servizio, promosso dall’assessorato alle Politiche Economiche e da quello al Centro Storico in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Cna.com, Lapam-Federimpresa, Confesercenti-Fiar, Ascom-Confcommercio, Fam, Modenamoremio e Atcm, ha riscontrato un certo interesse tra i modenesi e da qualche giorno ha introdotto alcune novità.

Il servizio è stato infatti potenziato e il percorso della navetta ora comprende viale Sigonio, via Cavedoni, via Saragozza e corso Canalgrande, con una fermata all’incrocio tra via Emilia centro e il corso. Da qui il minibus arriverà in via Emilia Centro, corso Duomo, corso Canalchiaro, via dei Servi, via Canalino, via Saragozza, viale delle Rimembranze, via De Fogliani, via Carlo Sigonio, fino al capolinea.
Non più in funzione invece la linea che collega il parcheggio dello stadio e il centro, scarsamente utilizzata.

Ricordiamo che il servizio è svolto da mezzi messi a disposizione da Atcm, minibus che partono dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ogni 10 minuti dal capolinea dell’ex Amcm. Il servizio utilizza per fare salire e scendere i passeggeri sia le fermate delle linee di trasporto pubblico già esistenti che nuove fermate istituite ad hoc e segnalate con una apposita palina indicatrice.

Il Parkbus è attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì in base al percorso sopradescritto: il sabato invece la navetta dopo aver raggiunto corso Canalgrande imboccherà via Emilia Centro in direzione Bologna per giungere sui viali e da qui di nuovo al capolinea. In questo caso Parkbus mantiene una frequenza di passaggio di 15 minuti.