Il Consiglio comunale modenese di ieri, ha discusso due ordini del giorno relativi alla cosiddetta ‘Riforma Moratti’ della scuola italiana.

Lungo e approfondito il dibattito, introdotto dalla consigliera Ds Giovanna Zanolini che ha letto il testo di un ordine del giorno sottoscritto dai capigruppo di Ds, Margherita, Udeur, Rifondazione e firmato anche dai consiglieri Cavani, Levratti, Zanolini e Leonardi. Un documento che tra l’altro “riconosce il valore sociale della mobilitazione dei genitori ed insegnanti uniti nell’obiettivo comune di difendere la scuola pubblica e chiede al Governo di modificare la cosiddetta ‘Riforma Moratti’ mantenendo l’organizzazione del tempo pieno con 40 ore settimanali”.

I consiglieri comunali di Forza Italia hanno invece portato all’attenzione del civico consesso un ordine del giorno dove si invitava al contrario il Consiglio comunale ad “esprimere apprezzamento e piena fiducia per questo provvedimento voluto dal Governo Berlusconi e che rappresenta la prima concreta riforma della scuola italiana dal lontano 1924”.

Al termine del dibattito l’odg firmato dai capigruppo della maggioranza e di Rifondazione è stato votato da Ds, Udeur, Margherita, Rc, con il voto contrario di Fi, An, Udc. Il documento di Forza Italia è stato invece votato solo da Fi, An, Udc, con il no di Rc, Ds, Margherita, Udeur.