E’ una stagione culturale ricca di avvenimenti quella proposta dall’assessorato ai Beni e Servizi Culturali e Turismo del Comune di Fiorano Modenese e punta sulla prestigiosa architettura del Castello di Spezzano.

La stagione culturale del Castello di Spezzano prende il via il 24 aprile con una mostra d’indubbio spessore: “Tra arte e scenografia. Dalle opere di Enrico Manelli”.

L’8 maggio parte e arriva al castello la gara podistica “Strafiorano” mentre il 9, alle case dell’arte e della musica apre i battenti l’esposizione promossa dall’associazione “Arte e Cultura” di Fiorano.



Il 15 maggio, al Castello, vengono presentati il volume “Dipinti a Fiorano. Il patrimonio storico artistico di una collettività” e il libro “Bonincontro da Fiorano”.

Il 22 maggio inaugura l’esposizione relativa alle raccolte ceramiche di Montelupo, mostra che resterà aperta fino ai primi giorni di ottobre e sarà supportata da alcuni momenti di studio.



Il 23 e 29 maggio si potrà assistere ai saggi della Scuola comunale di musica ed il 30 maggio, nell’ambito delle iniziative promosse dal Sistema museale della Provincia, il castello si apre al Raku per l’intera giornata.



La seconda parte della stagione culturale vede la giornata di studio dell’Associazione nazionale archivisti italiani, il raduno delle auto d’epoca e la presentazione del volume sulla storia della Biennale fioranese.
A settembre sono inoltre in programma la personale di pittura di Marcello Jori, le mostre in collaborazione con Cerform, Isia e Acimac, la rassegna di artisti del Novecento.
La stagione si chiude con la presentazione della mostra e del volume sulla raccolta fotografica Messori sul tema “Le vacanze”.