Il Comune di Modena, Settore Politiche Sociali e Sanitarie, ha emanato un bando di concorso per l’erogazione di contributi a sostegno di progetti rivolti alla popolazione anziana, al fine di rafforzare e promuovere l’estensione di una rete di solidarietà a favore della fascia di popolazione con maggiori problemi relazionali e di solitudine.

L’ente locale intende così sostenere quanti, operando nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, offrono opportunità ricreative, di socializzazione ed animazione attraverso specifici progetti di promozione di forme di relazioni amicali.

In particolare i progetti devono rivolgersi alla popolazione anziana parzialmente autosufficiente o autosufficiente con problemi di solitudine legati alla mobilità, alla percezione sensoriale, a difficoltà relazionali, ed essere realizzati nel periodo compreso tra ottobre 2003 e dicembre 2004: è possibile quindi presentare progetti già in corso o in procinto di essere attivati, che possono contare su collaborazioni con altri enti o soggetti.

I progetti saranno esaminati da un’apposita commissione mista composta da rappresentanti del Comune, delle Circoscrizioni e della Consulta del Settore Politiche Solidali. L’amministrazione comunale mette a disposizione per il sostegno finanziario dei progetti la somma totale di 7.745 euro. La commissione si riserva di graduare la contribuzione, che potrà essere parziale, a seconda delle caratteristiche dei progetti.

I progetti dovranno essere consegnati entro venerdì 16 aprile alla sede dei Servizi Sociali Via Galaverna, 8, quarto piano, Ufficio Attività Promozionali, aperta tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, tel. 206735/6. Per il solo ritiro di copia del bando e del modulo di richiesta del contributo rivolgersi al Servizio Informacittà, Piazza Grande, ai punti informativi del Comune o alle sedi delle Circoscrizioni.