Sessanta minuti di esercizio fisico ogni giorno, contro sovrappeso e obesità. E’ una delle dieci regole d’oro del decalogo per uno stile di vita salutare che sarà distribuito agli insegnanti italiani. L’iniziativa è promossa dal ministero dell’Istruzione (Miur), Federalimentare, Federazioje medici sportivi e Heart Care Foundation che, insieme, hanno messo a punto un progetto per la diffusione dei corretti stili di vita sin dai banchi di scuola.

Queste le regole del ‘Decalogo del movimento‘ per i ragazzi:
1. L’attività fisica è qualsiasi movimento della vita di ogni giorno, a scuola e fuori. Non è necessario che sia strenua perchè sia benefica.
2. Il maggiore guadagno si ottiene passando dall’essere sedentari all’attività moderata. I primi benefici si ottengono già con 30 minuti di cammino, 15 di corsa o 45 di gioco al giorno.
3. Valgono somme di periodi più brevi.
4. L’attività fisica (sport, gioco, danza, teatro, camminare, pedalare) incide sullo sviluppo non solo fisico ma anche mentale e sociale.
5. Ogni adolescente dovrebbe fare un’attività fisica, anche moderata, per almeno 60 minuti al giorno, con non meno di mezz’ora a ritmo intenso (sbuffa e suda).
6. Un’alimentazione sana e ragionata consente di elevare al massimo il rendimento muscolare.
7. L’attività fisica deve essere divertente.
8. Limitare la sedentarietà (non più di 2 ore al giorno di tv) e scegliere attività adatte al luogo in cui si vive.
9. Ogni occasione è buona per fare movimento, anche fare piccoli lavori domestici.
10. Fare attività motoria fin dalla scuola materna.