Il Gran Premio del Sudafrica in programma domenica prossima darà il via al Motomondiale 2004. Ancora una volta il pilota da battere nella classe MotoGP sarà il campione del mondo Valentino Rossi, vero e proprio dominatore delle ultime edizioni della massima competizione delle due ruote.

La vera novità di quest’anno però, è che Rossi sarà in sella ad una Yamaha, dopo un addio non senza polemiche alla Honda, team con il quale il pesarese ha ottenuto la vittoria negli ultimi tre campionati del mondo. Dopo l’ennesimo trionfo, al termine dello scorso campionato, Rossi ha deciso di lasciare la Honda, apparentemente in cerca di nuovi stimoli.

I test invernali hanno dimostrato che il campione del mondo non ha risentito del cambio di moto, nonostante i dubbi sull’affidabilità della Yamaha, e che sia già riuscito a dare il suo contributo per rendere la nuova M1 della casa del diapason più competitiva, e in grado di lottare per il titolo dopo un digiuno che dura dal 1992, dopo l’ultima vittoria con Wayne Rainey.