La gita fuori porta nel fine
settimana, che rientra ormai nelle abitudini degli italiani non solo nei periodi festivi, riscontra un vero e proprio boom nella percorrenza delle strade statali. Nel periodo pasquale, infatti, quasi il 30% di automobilisti in piu’, rispetto all’anno scorso, hanno attraversato le strade interne, anziche’ servirsi delle autostrade.

Lo rileva uno studio di Rtl 102.5 in collaborazione con il servizio di monitoraggio della viabilita’ Tmc, condotto su un campione di 1.500 automobilisti.


Le antiche e gloriose strade romane rappresentano i percorsi alternativi piu’ amati. La preferita e’ la via Appia, con un incremento di ‘visitatori’ del 30% solo nell’ultimo anno, che congiunge in 547 chilometri Roma a Taranto, passando per la costiera Amalfitana e la famosa Fettuccia di Terracina. Segue la mitica via Emilia, celebrata nelle piu’ famose canzoni della musica leggera italiana: da Piacenza a Rimini 275 chilometri all’insegna del buon cibo, rigorosamente dop e alla riscoperta dei luoghi simbolo della Repubblica Italiana, come Reggio Emilia, culla del Tricolore.


Diversi i motivi che hanno indotto il viaggiatore a scegliere la piu’ lenta e tortuosa strada statale invece della piu’ rapida e diretta autostrada: tra l’altro i paesaggi, le offerte enogastronomiche, la possibilita’ di intraprendere percorsi collaterali. Ma ci sono anche il risparmio economico (tra benzina e pedaggi) e la minore stanchezza per i ritmi piu’ blandi e rilassati.


Le stagioni preferite: in primo luogo la primavera; seguono l’estate, l’autunno, l’inverno. Al contrario delle precedenti, quest’ultima stagione induce ad arrivare alla meta con il metodo piu’ veloce: l’autostrada.