Sono 66 le classi che hanno partecipato all’edizione 2004 del ‘Castello delle parole‘, la Biennale di poesia rivolta ai bambini delle scuole elementari della città, organizzata dal Circolo di poesia La Fonte di Ippocrene, dall’assessorato all’Istruzione e dalla Circoscrizione 4 del Comune di Modena.

Alla realizzazione hanno inoltre contribuito gli assessorati alla Cultura di Comune e Provincia, Nordiconad, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Young Museum Italy, Comitato Villaggio Giardino e Artigianato.

L’idea di far fare poesia ai ragazzi più piccoli, scaturita da un’intuizione di Antonio Nesci, ha preso corpo negli anni aggregando volontari e raccogliendo crescente consenso. Giunta alla IX edizione la Biennale di Poesia ha visto quest’anno il coinvolgimento di oltre 1300 bambini appartenenti a 16 scuole primarie di quattro circoli didattici (1°, 3°, 8° e 11°). Ne è nata una “Raccolta di poesie” in cinque volumi, a cura di Antonio Nesci, edita da Images Art & Life, dove in ogni pagina si dischiudono i sogni, le immagini e i pensieri poetici di bambini di prima, seconda, terza, quarta e quinta elementare.

“A Modena – spiega l’assessore all’Istruzione Morena Manfredini – si stanno ampliando i posti al nido e nelle scuole d’infanzia, si costruiscono nuove strutture scolastiche, si moltiplicano gli interventi assistenziali e non si trascura alcuna occasione di supportare l’azione della scuola nel suo compito di formazione e d’integrazione degli alunni, tra cui rientra un’iniziativa.

Tutti i partecipanti al ‘Castello delle Parole‘ saranno premiati dal sindaco Giuliano Barbolini sabato 17 aprile nell’Aula Magna del Barozzi (viale Monte Kosica 136) durante uno spettacolo poetico pensato per loro. Per garantire a tutti i giovani poeti e ai loro genitori la possibilità di assistere allo spettacolo, la premiazione si terrà in due turni, alle ore 9.15 e alle 11.