Questa sera alle 21.00, presso la Sala Congressi di viale Peruzzi a Carpi, giunge a conclusione la prima tappa de ‘L’Idea si fa impresa‘, la competizione tra idee imprenditoriali innovative promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, con il sostegno di Unione Industriali Modena, Kelyan Smc, Lapam e CNA Carpi, e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Ai 6 migliori progetti d’impresa in concorso verrà assegnato un premio di 2.000 euro ciascuno e un ‘Angelo’, un professionista affermato che assisterà il futuro imprenditore fino al termine del concorso.
Condotta da Giancarlo Mazzuca, direttore di Q.N. e de ‘Il Resto del Carlino’, la serata avrà come ospite Roberto Nicastro, amministratore delegato di UniCredit Banca.

L’iniziativa ha incontrato un grande successo. Se già la prima edizione aveva raccolto 24 progetti per un totale di 42 partecipanti, quest’anno il premio coinvolge 42 idee imprenditoriali e ben 98 aspiranti imprenditori.

Il profilo dei futuri manager del distretto si presenta alquanto articolato. Sono studenti o laureati dell’Università di Modena, ma anche in buona parte lavoratori dipendenti o collaboratori. Hanno una formazione prevalentemente economica e tecnica, preferiscono operare nei servizi ad elevato valore aggiunto (69% delle idee d’impresa) anche se non disdegnano di lanciare sul mercato prodotti innovativi nell’Information technology e nel Biomedicale o di cimentarsi con proposte di utilità più domestica e quotidiana o ancora di cavalcare l’onda ecologica.