L’assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Modena ha organizzato una ‘due giorni’ di riflessione dedicata al tema del circo, che proporrà spettacoli di vario genere e un convegno sullo spettacolo circense senza animali, durante il quale verrà presentato anche un appello firmato dall’amministrazione comunale e da Lav ed Enpa a favore di questo particolare tipo di circo.

Vediamo il programma delle iniziative:

Domani, venerdì 16 aprile, nel pomeriggio in Piazza Torre e in Piazza Pomposa si svolgeranno spettacoli di artisti di strada mentre in Piazza Matteotti si esibiranno invece i partecipanti al Laboratorio ‘Teatro in una scarpa’, condotto da Giorgio Formenti.
In serata si svolgerà alle 21 lo spettacolo ‘Anche la sogliola finge l’orgasmo’ di e con Jacopo Fo, ad ingresso gratuito. Si tratta di un monologo ironico e che invita gli astanti a porsi alcune domande fondamentali sullo scopo dell’esistenza. “Servirebbero nuove idee, nuove energie, nuove strategie per salvare l’umanità – spiega l’attore, figlio del Premio Nobel Dario – che viaggia verso l’estinzione a velocità abissale. Ma le migliori menti del pianeta hanno altro da fare che occuparsi della felicità e della sopravvivenza della specie umana quindi dobbiamo risolverci i problemi da soli. Magari potremmo scoprire che quando la situazione è seria l’unica soluzione è farla ridere”.

Il giorno dopo il recital, sabato 17 aprile, a partire dalle 9 sempre a La Tenda si terrà invece un convegno sul circo senza animali, a cui parteciperanno il senatore Livio Togni, relatore di una Proposta di legge sul tema, Paolo Manzi, presidente nazionale dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), Adolfo Sansolini, presidente nazionale della LAV (Lega Anti Vivisezione), Giovanni Guadagna, responsabile circhi sempre della LAV. Saranno inoltre presenti un esperto del Corpo Forestale dello Stato (servizio CITES), membri dell’Ufficio Diritti degli Animali del Comune e rappresentanti delle associazioni.
Sempre sabato 17 aprile, ma alle 21, a La Tenda avrà luogo poi lo spettacolo ‘Vanjuska Moi’ di e con Nando & Maila, ad ingresso gratuito.

Dal 18 al 28 aprile infine ricordiamo che sarà ospite della struttura di viale Molza l’ensemble circense Rital Brocante, che proporrà stage di danza acrobatica, manipolazione di oggetti, trapezio e fune aerea e che proprio a La Tenda il 22 e 23 aprile presenterà il suo spettacolo.