Ultimo appuntamento della stagione per gli incontri degli Amici dei Teatri modenesi. Lunedì 19 aprile, alle ore 21, al Teatro delle Passioni di Modena, il professor Francesco Maria Feltri terrà una lezione dal titolo Da Sofocle a Brecht: viaggio filosofico-letterario alla ricerca della figura di ‘Antigone’.


Si tratta di un incontro preparatorio alla visione di Antigone di Sofocle, lo spettacolo prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione che ha debuttato qualche giorno fa con successo al Teatro Metastasio di Prato e che va in scena al Teatro Storchi da mercoledì 21 a domenica 25 aprile.

Sulla figura di Antigone, la giovane principessa tebana, figlia incestuosa di Edipo che si contrappone al tiranno Creonte per dare sepoltura al fratello ribelle Polinice, si sono interrogati per secoli scrittori e filosofi. Oltre alle tragedie di Alfieri e Racine, l’eroina di Sofocle ha campeggiato soprattutto nell’Ottocento, il secolo della fraternité, dove fa spicco l’interpretazione che ne dà il grande filosofo tedesco Hegel nella Fenomenologia dello spirito. Nel Novecento, la denuncia del potere e la rivolta verso l’autorità prendono il sopravvento. Antigone ricompare nei cortei pacifisti e nei collettivi femminili. Brecht riscrive il dramma classico, attratto dalla sua forma epica, all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo fa partendo dalla versione romantica di Holderlin (1804), e con il chiaro intento di mostrarne tutta l’attualità.

Info:
Emilia Romagna Teatro Fondazione – Francesco Rossetti 059.2136042.