Bilancio positivo per ‘Alimentarsi bene per crescere meglio‘, il progetto quinquennale sull’educazione alimentare della Provincia di Reggio Emilia. Iniziato nel 1998, il percorso di sorveglianza nutrizionale e rilevazione antropometrica, strutturato su fondi regionali gestiti dalle singole province, ha coinvolto dietiste, pedagogisti e professionisti Ausl, interessando 41 scuole in tutto il territorio reggiano.

Per tracciarne un quadro esauriente è stato organizzato un convegno per il 23 e 24 aprile nella sala Centro Congressi, nella zona Fiera a Mancasale.

“Partendo dal presupposto che la sedentarietà e gli abusi alimentari, sono le basi che portano a rischi inevitabili – hanno spiegato i medici dell’Ausl, curatori del progetto – si è pensato di intervenire su questo piano”. Inoltre, “un altro obiettivo è stato quello di promuovere stili di vita positivi per la salute, creando un modello asportabile”.

E su questo ultimo punto si è soffermato anche l’assessore Prandi auspicando “la possibilità di riproporre questa esperienza e allargare la collaborazione ad altri soggetti”.