E’ stato presentato questa mattina a Cà Marta, il volume dal titolo ‘I giovani capitale sociale della futura Europa, Politiche giovanili in un welfare societario plurale‘, realizzato dal Comune di Sassuolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Provincia di Modena, che contiene gli atti del convegno realizzato nel corso del ‘Progetto Giovani di Sassuolo’.

I giovani rappresentano, nella realtà e nelle retoriche politiche, il futuro dell’Europa sia dal punto di vista del capitale umano sia da quello del capitale sociale. Il volume presenta un interessante spaccato delle politiche giovanili europee con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani alla vita socio-politica.

Le politiche giovanili appaiono come uno dei campi più interessanti e stimolanti per riflettere sulla istituzione di un welfare plurale e societario. Il volume si presenta come uno strumento di grande rilevanza per gli studenti e soprattutto per i policy maker pubblici e di privato sociale, per gli studiosi e gli specialisti di politica sociale. Giovani sassolesi, dai 16 ai 26 anni, infatti, sono stati riuniti in una forma di associazione, del tutto autonoma dal sistema politico – amministrativo: il Forum che è stato in grado di accogliere tutti coloro che volessero dedicare un po’ del loro tempo per incontrarsi, collaborare ed elaborare progetti significativi per se stessi e per la città. Nel Forum si sono costituiti alcuni gruppi di progettazione su specifiche aree d’interesse che periodicamente si incontreranno in assemblea per mostrare i risultati del proprio lavoro e discuterne assieme.

Il volume presentato questa mattina, presenta l’esperienza sassolese oltre ad una panoramica di altre esperienze similari italiane ed europee, raccoglie gli atti del convegno che ha concluso la prima parte del Progetto Giovani. Il volume è curato da Riccardo Prandini e Simona Melli.
-Riccardo Prandini è docente di Sociologia della famiglia e di Sociologia del Terzo settore presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna ed è membro del consiglio direttivo della sezione Politica sociale dell’Ais.
-Simona Melli è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna e con la società Aretés di Modena svolge ricerche in materia di politiche sociali e giovanili.