Dopo il caso del bambino Senago, ricoverato in ospedale in preda a convulsioni per aver trascorso troppo tempo davanti al computer, il Condacons Sicilia ha diffuso una serie di regole per prevenire abusi e malattie.

Secondo i dati forniti dall’associazione dei consumatori, i casi di dipendenza da pc riguardano lo 0,5% di coloro che lo usano quotidianamente, molto diffusa è l’epilessia fotosensitiva che colpisce 5-8 bambini su mille nella fascia di età tra i 4 a i 14 anni.

Il Codacons consiglia di utilizzare monitor con frequenza di aggiornamento di almeno 75 hz, altrimento lo ‘sfarfallio’ può dare fastidio. E’ utile fare delle pause durante l’utilizzo del pc e distogliere lo sguardo dallo schermo per far riposare gli occhi; quando si è stanchi è meglio non giocare con il pc; utilizzare il computer solo in stanze illuminate, meglio se la luce proviene dall’alto; il computer portatile è da usare saltuariamente e non al posto di quello da tavolo, in ogni caso non appoggiatelo sulle gambe; i genitori controllino sempre i figli e non li lascino mai soli davanti al pc.