Oltre 10.000 le persone che oggi saranno presenti al Palasport Hanns Martin Schleyer di Stoccarda in Germania per il Convegno ‘Insieme per l’Europa‘. Altre decine di migliaia si ritroveranno in incontri contemporanei collegati con Stoccarda via satellite in 147 città europee. Tra queste, anche dieci città della nostra Regione, tra cui Modena.

L’evento è organizzato da oltre 150 Movimenti, Comunità e gruppi cristiani d’Europa: cattolici, evangelici, ortodossi e anglicani. Sorti in diversi Paesi europei prima e dopo la seconda guerra mondiale, molti di essi sono ormai diffusi in tutta l’Europa e nel mondo. Diversi per entità, diffusione, ambiti di impegno, in prevalenza laici, sono accomunati dal ritorno alla autenticità evangelica; uniti da una crescente comunione, intessono una rete di fraternità che già si estende a tutto il continente e spezza nazionalismi e barriere storiche.

A pochi giorni dall’allargamento ad altri 10 Paesi, il Convegno intende contribuire a “dare un’anima cristiana” alla costruzione della nuova Europa, perché possa attuare quella vocazione chiara nel progetto dei padri fondatori: una famiglia di popoli uniti e di nazioni riconciliate, impegnata alla costruzione dell’unità dell’intera famiglia umana.

Varie personalità europee interverranno, tra cui Romano Prodi presidente della Commissione Europea, il Card. W. Kasper presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, Johannes Friedrich Vescovo della Chiesa evangelico – luterana della Baviera, Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari, Andrea Riccardi fondatore della Comunità di S.Egidio, i pastori evangelici Friedrich Aschoff, Ulrich Parzany e p. Heikki Huttunen, ortodosso.

Iniziative per la pace, la riconciliazione tra i popoli, la famiglia, l’integrazione di varie forme di emarginazione, l’educazione e altre saranno presentate durante il programma. Prenderanno la parola anche i giovani per dire come vogliono l’Europa del futuro e quali impegni si assumono affinché non si ripetano più i gravi errori del passato. Significativi momenti culturali e artistici esprimeranno la bellezza e ricchezza dei diversi popoli europei.

A Modena l’appuntamento è presso il Forum Guido Monzani, in Via Aristotele 33, dalle ore 9,30 alle ore 17,30.
L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Modena, è preparato insieme da vari Movimenti e Comunità ecclesiali. Il programma si svolgerà in parte in collegamento con Stoccarda, in parte con interventi in sala.