“Creare in Fiera” 2004 apre i battenti stamattina alle ore 10.00 e li chiude alle ore 20.00. Per partecipare ai corsi basta iscriversi presso il desk apposito, oppure chiamare allo 059.888.499, anche per informazioni.

TUTTI I SEGRETI DEL DECOUPAGE…


Ultimo appuntamento, oggi alle ore 15.30 presso lo spazio Bettelli Libri, uno dei numerosi stand della quarta edizione di “Creare in Fiera” che si conclude proprio oggi , con “I Trucchi del Mestiere”, nuova collana edita da Mondadori Illustrati per tutte le appassionate del fai-da-te.
Barbara Oddone presenterà il suo volume sul “Decoupage”, la tecnica creativa che rimane, anche a distanza di anni, la più amata e la più seguita dal pubblico femminile. L’autrice vive a Lodi. Il decoupage per lei non è più soltanto un hobby, ma una vera e propria attività professionale. Ha infatti un laboratorio in cui sperimenta decorazioni sempre nuove e realizza manufatti di eccezionale bellezza. Inoltre in varie città italiane tiene corsi di tecniche creative, prima fra tutti appunto il decoupage.
Carta, colla, forbici e… fantasia sono gli ingredienti base per questa tra le tecniche più divertenti del mondo del fai-da-te, diventato di moda in Italia più di dieci anni or sono. La Oddone insegnerà il decoupage classico, con i tovaglioli, con effetto tridimensionale, con carta di riso, ma anche come preparare i fondi, come anticare le superfici, il craquelé.



…MA NON SOLO!
L’ultima giornata di apertura di “Creare in Fiera” edizione 2004 è come sempre ricchissima di corsi a pagamento di tutti i tipi e per tutti i gusti, per la gioia delle tantissime partecipanti provenienti da tutto il Nord Italia che affollano fin dalle 10 del mattino gli stand allestiti nel padiglione B di Modena Fiere.
Alcuni esempi: presso la “Bottega di Hathi” dalle 10.30 alle 18.30 si insegna il decoupage su vetro con decorazione pittorica ad effetto marmo, mentre nello spazio della “Stamperia” dalle ore 10.30 alle ore 12.30 Cristina Gentilini spiegherà come realizzare un vaso di ceramica con decoupage a rilevo sia come utilizzare la pasta di mollica di pane con il tovagliolo in carta di riso.
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 poi presso “Il Punto: Country Heart” si potranno realizzare a rotazione ghirlande primaverili, cuscini a tema ed angeli.
Da “Bernasconi – Impronte d’autore” dalle ore 11.00 alle ore 12.00 un corso di Stamping su stoffa, per decorare t-shirts e borsine di stoffa utilizzando timbri, colori e pigmenti per tessuto; dalle ore 15.00 alle ore 16.00 invece ecco lo Scrapbooking, ovvero la realizzazione di una pagina per l’album dei ricordi (viaggi, nascita, nozze, etc.) con l’utilizzo la nuovissima fustellatrice Sizzix, timbri, fustelle e polveri.
Presso lo stand “L’Artistica di Doris Maria Geck” alle ore 10.30 cartonnage, ovvero la realizzazione di un quaderno personalizzato con carte naturali, invece alle ore 16.30 colorazione e patinatura di una scatola seguita da decorazione con sassolini di cristallo. Infine, alle ore 18.00, un corso per realizzare insieme un bellissimo biglietto di partecipazione.

CUCINA E VERDE
Ultimo gustoso appuntamento anche con i “Corsi del Tagliere” realizzati per la rivista Sale&Pepe da “Nocemoscata”: dalle 10.30 alle 11.30 si impareranno a fare i biscotti, dalle 15.00 alle 16.00 le torte salate, dalle 17.00 alle 18.00 il gnocco al forno e la pizza.
Invece “Fragioleo” nel suo stand insegnerà anche oggi a tutti i partecipanti come preparare mostarde, confetture, salse e marmellate da gustare da sole o come accompagnamento dei cibi.
I due architetti paesaggisti Mauro Giuristi ed Emanuele Ferrari saranno poi per l’ultima volta a disposizione del pubblico presso lo spazio di “Verde Facile” rispettivamente dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per rispondere a quesiti su piante da casa e da giardino.