Un concorso nazionale, con selezioni regionali, interregionali e provinciali, per promuovere le bande musicali e i giovani che attraverso di esse si avvicinano alla musica. E’ l’iniziativa ‘Energia in banda‘, il progetto con il quale Enel, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e l’Anbima, l’associazione che raccoglie il 70% delle bande musicali autonome italiane non professioniste, punta a sostenere questa importante realtà regionale.

“Le bande – ha detto l’assessore regionale Barbieri presentando l’iniziativa – sono un fenomeno importante del nostro territorio, sia per il ruolo così capillare di formazione musicale che svolgono, sia per la funzione di tutela e rivitalizzazione delle nostre tradizioni. Le bande sono infatti portali di entrata verso la cultura e la musica, un’opportunità straordinaria per i giovani che si avvicinano a questa esperienza. La Regione, che ospita anche il concorso delle Bande Militari a Modena, intende investire non solo sulle bande ma anche sui cori e sulle scuole di musica (una realtà tra le più importanti a livello nazionale), per offrire maggiori opportunità culturali in tutti i territori: un fattore strettamente legato alla qualità della vita”.
“Si tratta di un progetto vasto – ha detto il presidente regionale di ANBIMA, Caranti – poichè è vasto il mondo bandistico, costituito da 1500 bande a livello nazionale (150 regionali), che coinvolgono 1300 comuni ed interessano circa 20 milioni di persone”.
I rappresentanti dell’Enel hanno riferito che l’Enel ha aderito con entusiasmo alla proposta dell’ANBIMA perché l’Azienda ha al centro della sua strategia il tema del rapporto con le realtà locali, che ospitano le proprie strutture e attività e dove risiedono i clienti.

Il concorso nazionale prevede selezioni regionali e interregionali (come nel caso di Emilia-Romagna e Toscana) per avere poi 10 bande finaliste che si confronteranno a Roma in una selezione nazionale, che si terrà indicativamente il 12 settembre 2004.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 24 maggio, su carta intestata del complesso, alla Presidenza Regionale ANBIMA, fatto eccetto per le bande di altre associazioni, che dovrà essere inviata alla Segreteria Nazionale ANBIMA a mezzo raccomanda con ricevuta di ritorno in V.le delle Milizie, 76 00192 ROMA.
Indicazioni sull’iniziativa e il regolamento del concorso si trovano anche sul sito Enel nel canale ‘Energia in banda’.