Con la liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale, hanno iniziato ad intravedersi nuove prospettive per le aziende italiane, rese più concrete dall’avvento nel 2004 della Borsa Elettrica.

Per illustrare tali cambiamenti e le opportunità di risparmio energetico per le imprese, Assopiastrelle promuove, in collaborazione con la rivista ‘L’imprenditore’ e con Energia SpA, il seminario di approfondimento ‘La borsa elettrica nel libero mercato‘, in programma domani, martedì 8 giugno alle ore 15.00, presso la sede di Assopiastrelle.

Dopo i saluti di Alfonso Panzani, Presidente della Commissione Energia di Assopiastrelle, sono previsti gli interventi di Giuseppe Morandini, del Consiglio Direttivo di Confindustria, di Giuseppe Pozzi, Presidente del Consorzio Cer-Energia, di Stefano Conti, Direttore Relazioni Istituzionali del Gestore Rete Trasmissione Nazionale, e di Riccardo Bani, Direttore Generale Energia SpA.
Introduce e coordina Andrea Milano, Direttore della rivista ‘L’imprenditore’.

La “Borsa dell’energia” costituisce un ulteriore passo nella direzione della liberalizzazione del settore e rappresenta il punto d’incontro delle offerte di acquisto e vendita di energia e di tutti i servizi connessi. La conoscenza delle nuove dinamiche di formazione di prezzi e tariffe ed il ruolo dei nuovi operatori consentirà anche alle piccole e medie imprese di conseguire benefici attraverso la riduzione dei costi di approvvigionamento e di un uso più efficiente dell’energia, oltre che di agevolare la successiva liberalizzazione del mercato.
L’obiettivo finale è caratterizzare il sistema dell’offerta e della domanda con un elevato grado di trasparenza e flessibilità.