La poesia, gia’ fervida alla corte ferrarese del 1500 con Boiardo, Bembo, Ariosto, Tasso, ma altrettanto viva a Modena a partire dal 1600, sara’ al centro della 13/a edizione delle ‘Serate Estensi’ (promosse dall’assessorato comunale allo sport), che si svolgera’ a Modena dal 18 al 27 giugno.

Come e’ ormai tradizione, il programma propone una serie di rievocazioni storiche all’aperto (tutte a ingresso gratuito), nei luoghi piu’ significativi della citta’ che divenne capitale del ducato dopo l’abbandono di Ferrara nel 1598. Venerdi’ 18 giugno sara’ inaugurata una mostra di foto d’epoca sulla prima rievocazione storica modenese, il Carosello Tassoniano allestito nel 1935 per il terzo centenario della morte di Alessandro Tassoni.


Sabato 19 in piazza d’Armi (parco Novi Sad) si giochera’ l’antica giostra della Quintana Cybea. In piazza Grande il 20 giugno la sfilata di moda portera’ in passerella i poeti di corte in abito del 1600 estense accanto alle ultime collezioni di moda maschile. Nelle insolite vesti di indossatori, tra gli altri, il cantautore Amedeo Minghi, lo scrittore archeologo Valerio Massimo Manfredi, il campione di volley Andrea Lucchetta, il pronipote del Drake Enzino Ferrari.


Il 22 giugno alla Galleria Estense ‘Le stanze della poesia’ apriranno un suggestivo percorso parallelo fra immagini dipinte e declamate.
Mercoledi’ 23 giugno in Piazza d’Armi si giochera’ la partita di calcio storico.
Il 24 giugno concerto dell’ensemble ‘Selva Morale e Spirituale’ su poemi sacri musicati da Claudio Monteverdi.


Venerdi’ 25 giugno in piazza la Grande sfida Estense tra Modena e i Comuni della provincia mettera’ in palio la Secchia Rapita.
La Secchia sara’ protagonista anche dello spettacolo del 26 giugno, che ricostruira’ sotto la Ghirlandina gli scontri tra modenesi e bolognesi narrati nel poema di Tassoni.

Le Serate Estensi si concluderanno domenica 27 giugno con l’antico mercato di arti, mestieri, prodotti locali, saltimbanchi, cantastorie: la corte partecipera’ al banchetto della Nobile Casa d’Este e il pubblico potra’ accedere al banchetto popolare di antiche vivande estensi.


Info: 059/206707