Dalla voce alle immagini: Telecom Italia lancia la videochiamata e il buon vecchio telefono di casa, quello collegato alla rete fissa, torna di moda ed entra in competizione con l’UMTS, il telefonino di terza generazione.

A presentare l’ultimo nato della famiglia Telecom, il presidente, Marco Tronchetti Provera e l’amministratore delegato Riccardo Ruggiero.
“Il nostro primo obiettivo – ha sottolineato Ruggiero – è quello di far riinamorare i nostri clienti della telefonia fissa. La videotelefonata – ha spiegato Ruggiero – costerà 6 centesimi di euro al minuto e il servizio sarà disponibile anche per gli abbonati di Telecom Italia che utilizzano i servizi di altri operatori telefonici. I videotelefoni possono essere acquistati, noleggiati e in alcuni casi “viodetelefonare costerà meno di una normale chiamata interurbana”. Il nuovo servizio sarà lanciato anche in Francia e in Germania.”
Nessun pericolo di cannibalizzare l’UMTS, che ha proprio nella videotelefonata il cavallo di battaglia. “La videochiamata compete e si integra con l’UMTS. Una concorrenza – ha assicurato Marco Tronchetti Porvera – naturale tra fisso e mobile che produrrà un allargmento del mercato e offrira’ servizi sempre migliori per tutti i clienti.

Target del nuovo servizio di Telecom Italia di circa 20 milioni di clienti che attualmente usano il telefono fisso. L’obiettivo – ha spiegato Ruggiero – è quello di “sostituire in soli tre anni il 40% dell’attuale parco installato di telefono con filo e cordless. Fino ad aumentare il tasso di utilizzo dei servizi dal 5 al 50% entro il 2006”. Per effettuare una videotelefonata, il cliente deve “semplicemente collegarsi alla normale presa telefonica, compiere il numero come per una tradizionale telefonata e aspettare la risposta della persona chiamata. In pochi secondi – ha spiegato Ruggiero – sullo schermo comparirà l’immagine dell’interlocutore. Dal momento in cui si attiva il servizio, il cliente spenderà 6 centesimi di euro al minuto, pagando solo i secondi effettivi di conservazione. Prima dell’attivazione, invece, si pagherà il prezzo di una normale telefonata come previsto dai piani tariffari del singolo cliente. Il videotelefono potrà essere noleggiato a 3,58 ero al mese, Iva inclusa oppure acquistato a 199 euro. La coppia, in promozione per il periodo estivo, costerà 299 euro e sarà disponibile nei punti vendita di Telecom Italia dai prossimi giorni”.