Lo spagnolo Sete Gibernau sulla Honda del Team Gresini ha conquistato sul circuito catalano di Montmelò la pole position nella motgp con il tempo di 1’42″596, precedendo la Yamaha di Valentino Rossi, staccato di 751 millesimi. Terzo posto per Nick Hayden su Honda Hrc; seconda fila per la Honda di Max Biaggi e la Yamaha di Marco Melandri, rispettivamente quarto e quinto.

Sarà Jorge Lorenzo a partire al palo nella 125. Il pilota spagnolo della Derby ha preceduto il suo connazionale Hector Barbera dell’Aprilia. Terzo posto per Casey Stoner su Ktm. Indietro gli italiani: sesto Roberto Locatelli, settimo Mirko Giansanti, ottavo il leader del mondiale Andrea Dovizioso, che partirà dalla seconda fila.

Il francese Randy De Puniet si è imposto nella 250 in sella alla sua Aprilia con il tempo di 1’46″292. De Puniet ha preceduto nell’ordine le Honda dello spagnolo Daniel Pedrosa e dell’argentino Sebastian Porto, staccati rispettivamente di oltre uno e sette decimi di secondo. Quarto posto per il sammarinese Alex De Angelis, poi Toni Elias e Fonsi Nieto, giornata magra per gli italiani con Rolfo, il migliore, che domani partirà ottavo.