E’ finalmente arrivato il momento per gli azzurri di Trapattoni di esordire a Euro 2004. L’avversario è la Danimarca di Olsen, considerata l’ostacolo più ostico del nostro girone, in cui sono inserite anche Svezia e Bulgaria.

Tante rivalità tra gli azzurri, ma per l’esordio il Trap ha le idee chiare su chi schierare.
Panucci la spunterà su Oddo, Gattuso e Pirlo per ora sono destinati a fare panchina. Fiore e Cassano, nonostante l’eccellente stagione disputata, non hanno ancora fatto cambiare idea al ct, che preferirà loro i più navigati juventini Camoranesi e Del Piero. Ma gli uomini più attesi al varco sono senz’altro Francesco Totti e Christian Vieri: sono loro i campioni su cui Trap e l’Italia intera punta per un torneo da protagonista.

I danesi risponderanno ai nostri col medesimo schema (il 4-2-3-1), occhio agli “italiani” Tomasson e Jorgensen in avanti, ma Olsen è alle prese con due assenze pesanti: l’ala del Chelsea Jesper Gronkjaer, trattenuto in patria da un lutto familiare, e il centrocampista Tomas Gravesen, squalificato.

Azzurri in campo alle 18.00 (RaiUno).
Probabile formazione: Buffon, Panucci, Nesta, Cannavaro, Zambrotta, Perrotta, Zanetti, Camoranesi, Totti, Del Piero, Vieri.
In serata (20.45) in campo anche Svezia-Bulgaria.