In Italia, sono 188.000 le persone con un patrimonio finanziario superiore a 1 milione di dollari, e il loro patrimonio totale è pari a 415 mld di dollari. E’ quanto emerge dalla indagine 2004 sulla ricchezza individuale di Merrill Lynch e Capgemini. Alla stessa data, fine 2003, i Paperoni (high Net Worth Individual) nel mondo erano 7,7 milioni, in crescita del 7,5%, cioè 500.000 in più rispetto all’anno precedente.

Per un totale, mondiale, di 28.800 miliardi di dollari. Dati che secondo la Relazione Mondiale sulla Ricchezza 2004 di Capgemini e Merrill Lynch, segnano un ritorno alla situazione prerecessione. E quando si parla di 1 milione di dollari, si intende escluse le proprietà immobiliari.

Per il 2004, la tendenza al continuo aumento dei patrimoni individuali dovrebbe proseguire inalterata su scala mondiale, con una crescita che il World Wealth Report misura nel 7%. Alla fine del 2003 negli Stati Uniti il numero di HNWI era pari a 2.270.000, in crescita del 14%, pari a 272.000 persone, rispetto all’anno precedente. Anche in Cina e India si sono registrati incrementi di rilievo nel numero di HNWI, rispettivamente pari a +12% e a +22%, mentre è risultato più modesto l’aumento in Europa, in Medio Oriente e in America Latina.

A fronte del forte aumento di persone molto abbienti in Asia e America settentrionale, in Europa si è registrato un incremento più contenuto, pari al +12,4% rispetto all’anno precedente, che ha portato il numero totale a 2,6 milioni; in Europa il patrimonio degli HNWI ha raggiunto così gli 8.700 miliardi di dollari. Complessivamente, in Europa il livello patrimoniale medio degli HNWI continua ad essere inferiore rispetto a quello dell’America settentrionale, soprattutto a causa di politiche fiscali restrittive in tema di imposte sul reddito che limitano la possibilita’ di accumulare ricchezze personali. Spagna, Russia e Repubblica Ceca hanno rappresentato alcune evidenti eccezioni: in questi paesi, infatti, il numero di investitori ricchi è aumentato più rapidamente.

Nel 2003 in America Latina si è registrata una performance complessivamente migliore rispetto all’anno precedente ma, malgrado i forti guadagni che hanno caratterizzato i mercati azionari nell’intera regione, gli aumenti del numero di HNWI e della loro ricchezza sono stati modesti. Gli HNWI latino americani, il cui numero è aumentato solo dell’1,3%, continuano a detenere il patrimonio medio pro capite più elevato di tutte le aree del mondo. Il numero di HNWI in Medio Oriente nel corso del 2003 è aumentato del 2,4%.