Il 44,6% delle commissioni esaminatrici ha proposto oggi quesiti a risposta aperta agli studenti impegnati nella terza e ultima prova scritta della maturità 2004. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione assicurando che la verifica di oggi si è svolta “in piena regolarità e serenità”.

Cinque le materie coinvolte nelle otto modalità di scrittura previste dalla legge (trattazione sintetica di argomenti, quesiti a risposta singola, quesiti a risposta multipla, problemi a soluzione rapida, casi pratici o professionali, sviluppo di un progetto, mix di quesiti a risposta singola e multipla, testo di riferimento).

La preferenza per i quesiti a risposta singola non solo conferma un orientamento già emerso negli anni scorsi, ma è in sensibile aumento rispetto alla sessione d’esami 2003 quando la percentuale di commissioni che aveva optato per questa tipologia era stata del 43,4%. In calo, invece, i quesiti a risposta chiusa, i cosiddetti test, passati dal 20% del 2003 al 18,17% di quest’anno (con una forte accentuazione negli istituti professionali dove la percentuale sale al 25,46%).
Al secondo posto nella scelta dei commissari si è piazzata la tipologia mista di quesiti e test (20,51%) mentre la trattazione sintetica di argomenti (13,84%) si è confermata vincente nei licei (23,87%) più che negli altri indirizzi di studio.
Nell’istruzione artistica il 39,51% delle commissioni ha proposto lo sviluppo di un progetto, ma i dati relativi alle scelte effettuate negli istituti di istruzione artistica sono parziali poiché per alcuni indirizzi è ancora in corso lo svolgimento della prova scritta. Dalle scelte delle Commissioni – fa notare il ministero – emerge la tendenza a verificare la preparazione degli studenti attraverso prove dotate di maggiore flessibilità argomentativa ed espressiva. Inoltre, dalle indagini compiute dagli ispettori nelle scuole è emerso che la grande maggioranza degli studenti ha ritenuto la terza prova formulata in maniera chiara e coerente con il programma svolto. L’indagine del ministero è stata effettuata in tempo reale su un campione dell’80% delle commissioni.