L’estate è finalmente arrivata sulla Riviera dell’Emilia-Romagna, portando sole e turisti: gran movimento nel primo week end di luglio che va a sommarsi a quello della settimana scorsa. “La stagione è partita solo adesso – si affrettano a precisare gli albergatori – dopo un giugno andato male, con pochi italiani e con un forte calo dei tradizionali turisti tedeschi della Pentecoste”.

“Anche ora – dice Claudio Della Pasqua, presidente regionale di Asshotel – tra la gente che è arrivata venerdì sera, solo il 60% si ferma. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso siamo sotto del 10-15%. Ma se continuerà la tendenza di questi week end, luglio si profila discreto”.

Secondo Alessandro Giorgetti, presidente di Federalberghi dell’Emilia-Romagna, il calo è nell’ordine del 5-10%, ma c’é stata una forte contrazione del turismo tedesco, soprattutto di quello che si muove in auto e che quest’anno magari ha scelto uno dei tanti voli low cost per altre destinazioni. “Cerchiamo di recuperare lavorando con l’Apt su altri mercati: Svizzera, Olanda, Austria, Francia”, aggiunge Giorgetti, che lamenta le forti difficoltà a raggiungere la Riviera a causa dei rallentamenti prodotti dai lavori in autostrada.

“Il calo più grosso c’é stato dal 13 al 20 giugno, anche a causa del meteo e delle elezioni, ma nell’ultimo week end di giugno il nostro Osservatorio prenotazioni last minute ha registrato un +6%. Negli ultimi anni a giugno si è lavorato bene – spiega Antonio Carasso, presidente di Promozione alberghiera – ma quest’anno i prezzi erano più vicini a quelli di luglio per cui, se deve pagare la stessa cifra, un turista sceglie luglio, quando il tempo è migliore”.