Una platea di 2 mila sedie e un palcoscenico di 400 metri quadrati sono stati allestiti nel Cortile d’onore del Palazzo Ducale per il concerto del ‘Festival internazionale delle bande militari‘ previsto questa sera alle 21; il pubblico potrà prendere posto a partire dalle 20. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, ma è gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni e per gli anziani a partire dai 65.

La manifestazione è promossa dal Comune, dall’Accademia militare, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Protagonisti della serata saranno la Banda delle Guardie reali scozzesi, l’Orchestra della guarnigione del distretto di Cracovia e la Banda dell’Esercito italiano che si esibirà assieme al Coro del Festival, formato dalle corali Luigi Gazzotti, Giacomo Puccini e Gioachino Rossini. Proprio la Banda dell’Esercito e il Coro eseguiranno in prima assoluta “Fanfare and Hymn for Peace”, la nuova composizione commissionata dal Festival al musicista trentino Marco Somadossi. Il brano si articola in introduzione, inno, adagio e ripresa. Introdotta dallo squillo iniziale – omaggio ad una caratteristica tipica dei brani militari – la composizione si sviluppa attraverso un inno marziale e solenne a cui è contrapposto un adagio dal carattere più intenso e meditativo. Il brano termina con una ripresa elaborata del tema dell’inno.

Questa sera alle 21 il ‘Festival internazionale delle bande militari‘ propone anche tre concerti in provincia. A San Felice sul Panaro, in piazza Matteotti, suona la banda dell’Ucraina, a Novi, nel parco della Resistenza, si potrà ascoltare la Repubblica Ceca, mentre a San Possidonio, in piazza Andreoli, si esibirà la Banda dei Granatieri di Sardegna.