Saranno 8 milioni gli italiani in movimento in questo secondo fine settimana di luglio secondo l’Osservatorio di Milano; di questi, 7 milioni effettueranno solo il fine settimana fuori città, mentre per il restante milione si tratta di vacanzieri che effettueranno una vacanza di una o due settimane in Italia o all’estero.


Le città dalle quali risulta il maggior spostamento sono Roma con 350 mila partenze, Milano con 180 mila, Torino con 80 mila, Bologna e Genova con 40 mila.
I mezzi scelti per spostarsi sono per il 70% l’auto, il 25% il treno, il 5% l’aereo.

“Questo esodo – secondo il direttore dell’Osservatore di Milano, Massimo Todisco – risulta di dimensioni minori rispetto a quello della settimana scorsa in quanto a partire sono solo un milione di vacanzieri. Saranno più consistenti gli esodi a metà luglio e alla fine del mese. Dovremmo quindi assistere a un numero più ridotto di incidenti stradali e di consueguenza di morti e feriti sulle strade rispetto a quello molto preoccupante registrato la settimana scorsa”.

Per chi si mette in movimento in auto, oggi pomeriggio, l’Osservatorio consiglia di evitare la fascia oraria che va dalle 16 alle 20 e per chi lo fa domani mattina per evitare disagi meglio che parta dopo le 11.
Per i rientri di domenica pomeriggio è bene evitare la fascia oraria che va dalle 17 alle 21 anticipando o posticipando il rientro.