Abbronzatura fa rima con cultura. Dal 18 luglio scrittori, giornalisti, comici e cantautori saranno a Cervia-Milano Marittima a raccontare le loro ultime fatiche letterarie per la 12/a edizione di ‘Cervia la spiaggia ama il libro’, kermesse dedicata alle letture sotto l’ombrellone.

Tra i protagonisti Candido Cannavò, Paolo Mosca, Roberto Vecchioni, Maria Venturi, Marcello Veneziani e Maria Rita Parsi. Gran finale, domenica 15 agosto, con il talk show di ferragosto sulla spiaggia del Grand Hotel di Cervia con il Cardinale Ersilio Tonini, Luca Goldoni, Vera Slepoj, Giampiero Mughini, Emilio Bonicelli, Graziano Pozzetto e Pino Aprile. Incontri con protagonisti emergenti e vecchie conoscenze della scena letteraria italiana ospitati nelle librerie, negli stabilimenti balneari e sulla spiaggia della località balneare romagnola e promossi dall’ Ascom-Associazione Albergatori cervese. Quarantasei (tanti sono gli incontri in programma) modi diversi di fare letteratura, dal romanzo giallo al saggio, dal racconto storico alla biografia. Ad aprire la serie di appuntamenti sarà, domenica 18, il giornalista Giovanni Lugaresi, che presenterà il libro di Giovannino Guareschi ‘Mondo candido 1953-1958′, personaggio molto legato a Cervia, alla presenza della figlia Carlotta Guareschi. Dopo di lui, un susseguirsi di presentazioni, che da domenica 8 agosto avranno per palcoscenico la biblioteca in spiaggia, l’ unica biblioteca sulla sabbia d’ Italia, grande tensostruttura allestita sull’ arenile antistante il Grand Hotel. Ogni mattina la biblioteca ospiterà presentazioni dedicate ai ‘lettori in erba’, con autori di racconti per l’infanzia, mentre nel pomeriggio si terranno presentazioni di libri ed esposizioni di mosaici, ceramiche, tele stampate a ruggine, oggetti realizzati con conchiglie e modellini di barche. Il momento più atteso della manifestazione cervese rimane il talk show di ferragosto sulla spiaggia di Cervia.

Domenica 15 agosto (ore 10), a bordo di un’imbarcazione d’epoca, sbarcheranno sul bagnasciuga davanti al Gran Hotel di Cervia Luca Goldoni (che parlerà del suo ultimo libro ‘Una bestia per amico’), Vera Slepoj (in libreria con ‘Le ferite degli uomini’), Giampiero Mughini (a Cervia con il suo ‘Che belle le ragazze di via Margutta’), il cardinale Ersilio Tonini (che presenterà il suo ‘Romagna mia come e’ bello poter ragionaré), Pino Aprile (autore de ‘Il mare minore’) e i giornalisti Emilio Bonicelli (con il suo ‘Il sangue e l’ amoré) e Graziano Pozzetto (‘Cucina di Romagnà). Dopo racconti, aneddoti e scambi di battute con il pubblico, ci sarà l’ immancabile rituale di autografi e dediche ai lettori, che gli autori concederanno all’ ombra della biblioteca in spiaggia. Per augurare ai turisti un finale d’ estate all’ insegna della lettura, in occasione del Ferragosto gli ospiti degli alberghi di Cervia-Milano Marittima troveranno in omaggio, nelle loro 13.000 camere, il libro di Grazia Deledda ‘Il paese del vento’. La scelta del libro è tutt’ altro che casuale: il Premio Nobel soggiornò per molti anni a Cervia, a cui era molto legata e che le conferì la cittadinanza onoraria nel 1927 e intitolato il proprio lungomare.