Riapre oggi via Canaletto Sud, al termine dei lavori di realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Soratore. Il progetto, che rientra nel più vasto programma di riqualificazione della Fascia ferroviaria, è finalizzato a realizzare un efficiente collegamento fra lo svincolo 8 della Tangenziale e una zona della città, la Sacca e l’ex Mercato Bestiame, che presto si caratterizzerà come area residenziale.

Con la chiusura del cantiere viene meno così la necessità di percorrere la deviazione attraverso il parcheggio in prossimità dell’isola ecologica convogliando il traffico da via Canaletto sud a via Fanti.

“Certamente tra gli interventi viari più attesi nell’area nord della città, l’ultimazione della rotonda di via Canaletto – spiega il neoassessore alla Infrastrutture e Mobilità Daniele Sitta – garantirà al traffico dell’intera zona maggiore funzionalità e scorrevolezza. Da oggi via Canaletto ritorna alle sue origini ma soprattutto cesseranno le difficoltà per residenti ed operatori commerciali verso i quali rinnoviamo le nostre scuse per i disagi vissuti”.

In questi cinque mesi e mezzo di chiusura sono state realizzate in via Canaletto sud tutte le opere sotterranee (nuovi collegamenti fognari, reti dei servizi) e impostata la struttura della rotatoria in superficie. Entro i prossimi mesi verrà poi aperta al traffico anche la nuova via Soratore, prolungata fino a via Canaletto sud, dove è prevista anche la costruzione di un parcheggio e di una pista ciclabile.

Il progetto prevede anche il rifacimento e il potenziamento dei servizi a rete (fognature, gas, acqua, energia elettrica, illuminazione pubblica), per adeguarli alle future esigenze dei nuovi insediamenti. La rotatoria in via Canaletto sud fluidificherà e renderà più sicura la circolazione in un punto molto trafficato della viabilità cittadina. L’opera ha un diametro esterno di 48 metri e un’aiuola centrale in rilievo larga 29 metri.

È interessante notare che le immissioni in rotatoria saranno tarate diversamente a seconda dell’importanza dei flussi di traffico: quella su via Canaletto misurerà 3,75 metri mentre quella su via Soratore sarà di 5 metri di larghezza. Sulla rotatoria ci sarà posto anche per un percorso ciclopedonale, separato dalla corsia veicolare da un cordolo.

Il costo complessivo dell’intervento a carico delle casse comunali (grazie anche ad un finanziamento regionale) ammonta a 2,6 milioni di euro. Con un successivo intervento (il cui inizio è previsto per i primi mesi del 2005) via Soratore verrà poi prolungata fino a via Fanti (la cosiddetta ‘Gronda nord’) dove è prevista la realizzazione di un’ulteriore rotatoria all’incrocio delle vie Soratore/Fanti/Pico della Mirandola.