Una delegazione dell’Università statale di Tecnologia e Disegno di S. Pitroburgo (Russia), guidata dal Rettore prof. Victor Romanov, è ospite in questi giorni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tra gli obiettivi della visita la firma di un accordo di collaborazione per scambi e ricerche.


Nei 5 giorni del loro soggiorno, fino a martedì 20 luglio, infatti, le autorità universitarie di S. Pietroburgo, seguendo un fitto calendario di importanti appuntamenti predisposto dal nostro Ateneo, hanno incontrato ed incontreranno esponenti e rappresentanti del mondo imprenditoriale locale ed avranno contatti con qualificati centri di ricerca e servizi alle imprese, soprattutto del settore meccanico e tessile-abbigliamento. Contestualmente verranno approfonditi con le strutture accademiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia le possibilità di interscambio culturale e scientifico ed i filoni di ricerca di comune interesse delle due istituzioni.

Uno dei momenti più significativi della visita sarà, domani sera, la ratifica di un accordo di collaborazione tra i due Atenei, quello di Modena e Reggio Emilia e quello di S. Pietroburgo, che avvierà per un triennio lo scambio di docenti, ricercatori e personale tecnico, il sostegno e lo sviluppo di ricerche congiunte, l’interscambio di documentazione e pubblicazioni scientifiche e reti telematiche, oltre allo studio di metodologie avanzate di insegnamento.