Frassinoro si prepara a celebrare, come ogni anno, la Contessa Matilde di Canossa, sovrana medievale di un immenso feudo, che comprendeva anche le terre di Modena e Reggio Emilia. Da sabato 24 luglio a domenica 1° agosto nelle strade del piccolo paese appenninico si respireranno le misteriose atmosfere medievali delle antiche terre della Badia.

Non mancherà nulla delle tradizionali attività che, in passato, animavano i dì di festa: i suoni di antiche ballate, la vivacità del mercato medievale, con i suoi curiosi prodotti, ed il teatro di piazza, con gli affascinanti mangiatori di fuoco e di spade. Per assaporare le delizie di altri tempi, le osterie offriranno assaggi di piatti tipici, cucinati secondo le ricette antiche. Punta di diamante dell’intera manifestazione sarà l’antico “Codice Lucchese”, meglio noto come “Codice Frassinorese”, prezioso documento in pergamena che riproduce il poema “Vita Mathildis” del monaco Donizone e che potrà essere ammirato dai visitatori durante tutta la durata della settimana matildica.

Sabato 24 luglio, alle ore 21, si inaugura con la tradizionale rievocazione storica. Apre i battenti anche il mercatino medievale, mentre lo spettacolo dei balestrieri sorprenderà visitatori con maestria e abilità di esecuzione.

Domenica 25 luglio andrà in scena la rappresentazione “la caduta dell’Arcangelo Lucifero. Durante la settimana si susseguiranno convegni e seminari. Naturalmente non mancheranno le serate gastronomiche, allietate con spettacoli di falconeria e spettacolo di burattini per i più piccoli. Domenica 1° agosto, fin dal mattino, sarà operativo il mercato medievale delle Terre della Badia, con ricostruzione storica di scene di vita medievale e di un accampamento.
Alle ore 21 grande cerimonia di chiusura con il Corteo Storico e Spettacolo Pirotecnico.


Info: Comune di Frassinoro Tel. 0536/971015

Appenninoverde.org