Nella giornata di ieri, mercoledì 21 luglio, a causa dell’intenso irraggiamento, è stato registrato un superamento del livello di attenzione relativo all’Ozono (fissato a 180 microgrammi per metrocubo) in tre delle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria presenti in città.

In piazza XX Settembre il superamento è stato registrato alle 14, quando la concentrazione raggiunta è risultata pari a 208 microgrammi per metrocubo; in via Nonantolana invece alle 13, quando la concentrazione raggiunta è risultata pari a 195 microgrammi per metrocubo; infine in Largo Garibaldi alle 14, ora in cui la concentrazione raggiunta è risultata pari a 188 microgrammi per metrocubo.

L’ARPA, Servizio Meteorologico Regionale, informa che le condizioni di alta pressione favoriranno in queste ore l’accumulo di Ozono. Si consiglia, pertanto, soprattutto alle persone più ‘sensibili’, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio quelle sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, comprese tra le 13 e le 19.