Anche nella giornata di ieri, giovedì 22 luglio, a causa dell’intenso irraggiamento solare, sono stati rilevati dalle stazioni cittadine di monitoraggio della qualità dell’aria numerosi superamenti del livello di attenzione relativo all’Ozono (fissato a 180 microgrammi per metrocubo).

La stazione di piazza XX Settembre ha rilevato infatti ieri valori superiori al livello di attenzione continuativamente dalle 13 alle 20: la concentrazione massima di Ozono è risultata essere quella fatta segnare alle 16, 203 microgrammi per metrocubo.
Anche la stazione di via Nonantolana ha registrato superamenti di questo indicatore, dalle 15 alle 17; alle 16 è stata rilevata la concentrazione più elevata, pari a 192 microgrammi per metrocubo.
Infine nella stazione di monitoraggio di largo Garibaldi sono stati rilevati ieri pomeriggio due superamenti, alle 15 e alle 16. La concentrazione massima è stata registrata alle 15 e il valore raggiunto a quell’ora è stato di 188 microgrammi per metrocubo.

L’ARPA – Servizio Meteorologico Regionale informa che le condizioni di tempo stabile favoriranno nelle prossime ore l’accumulo di ozono, con concentrazioni su valori elevati.
Si consiglia pertanto, soprattutto alle persone più “sensibili”, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio quelle sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazioni di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.