Proteggi il tuo bambino, usa il seggiolino‘: è lo slogan che metterà la sicurezza dei bambini in viaggio al centro della quinta edizione di ‘Vacanze coi fiocchi‘, la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale organizzata dal Centro Antartide.

In tutta Italia il progetto vedrà protagonisti centinaia di amministratori, prefetti, volontari, operatori del 118 che distribuiranno i libretti, realizzati con il contributo di noti disegnatori, scrittori, personaggi della cultura e dello spettacolo.

Il Centro Antartide ha presentato i dati di una giornata di rilevamenti sul rispetto di alcune norme sul codice della strada.
In tre punti di osservazione controllati, su 1.014 automobilisti osservati, 777 indossavano regolarmente la cintura di sicurezza. Il 77 per cento, contro il 60 per cento di un anno fa.
Diversa è la situazione per quel che riguarda i bambini trasportati: un’indagine realizzata quest’inverno in prossimità delle scuole ha rivelato che solo 3 su 10 viaggiavano protetti da seggiolino o cinture.
Secondo l’Istituto superiore di sanità, circa 100 bambini l’anno sono vittime di incidenti mortali solo perché non idoneamente trasportati.