Si formeranno all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia gli esperti sulle nuovi problemi italiani e comunitari del mercato del lavoro. La laurea specialistica in Relazioni di lavoro, proposta dalla Facoltà di Economia Marco Biagi di Modena e promossa dalla Fondazione Marco Biagi, consentirà di approfondire lo studio sulle relazioni di lavoro e sui metodi di gestione delle risorse umane in una prospettiva multidisciplinare e comparata.

Il corso, che poggia su valide competenze di docenza e ricerca maturate in questi anni negli insegnamenti delle discipline di diritto, economia e relazioni di lavoro, si popone di fornire ai partecipanti gli strumenti e la preparazione necessari ad affrontare – un domani – l’assunzione di quei ruoli gestionali/dirigenziali specifici che presidiano i vari aspetti delle relazioni del lavoro a livello del sistema economico-sociale ed istituzionale.

Sono 7 le aree tematiche si su cui il corso di laurea rivolgerà, soprattutto, i suoi approfondimenti: i mercati del lavoro interni ed esterni; le politiche comunitarie del lavoro; l’organizzazione e la gestione delle risorse umane; le relazioni sindacali; la tutele la sicurezza del lavoro; l’amministrazione e la gestione dei contratti di lavoro, le gestione del contenzioso e la protezione del lavoro.

Il piano degli studi prevede un’articolazione biennale con 10 insegnamenti obbligatori il primo anno e 7 obbligatori il secondo anno, che si concluderà attraverso una tesi sperimentale applicata in ambito aziendale mediante lo stage obbligatorio per ogni frequentante.

I partecipanti ammessi, che usufruiranno tutti quanti di una borsa di studio concessa dalla Fondazione Marco Biagi, sono 25 e dovranno superare una selezione definita sulla base del profitto universitario di laurea, della conoscenza di una lingua europea e di un colloquio attitudinale, che si svolgerà tra il 2 ed il 6 settembre.
La richiesta di partecipazione al corso di laurea dovrà essere presentata entro le ore 18,00 di martedì 31 agosto 2004.